logo Spazio70

Benvenuto sul nuovo sito di Spazio 70

Qui potrai trovare una vasta rassegna di materiali aventi ad oggetto uno dei periodi più interessanti della recente storia repubblicana, quello compreso tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta del secolo scorso.
Il sito comprende sei aree tematiche e ben ventidue sottocategorie con centinaia di pezzi su anni di piombo, strategia della tensione, vicende e personaggi più o meno misconosciuti di un’epoca soltanto apparentemente lontana. Per rinfrescare la memoria di chi c’era e far capire a chi era troppo giovane o non era ancora nato.
Buona lettura e non dimenticare di iscriverti sulla «newsletter» posta alla base del sito. Lasciando un tuo recapito mail avrai la possibilità di essere costantemente informato sulle novità di questo sito e i progetti editoriali di Spazio 70.

Buona Navigazione!

Milde sorte, la sigaretta che «respira»

Redazione Spazio70

«Milde Sorte è l'unica sigaretta con il klimazone»

«Basta fare una scala di corsa, o poche bracciate in acqua, o una breve salita in montagna e già non hai più fiato. Quante sigarette fumi al giorno? Prova almeno a fumare Milde Sorte. Significa ridurre nettamente gli effetti del fumo che vengono considerati dannosi, te ne accorgi subito dal fiato che hai e da come ti senti la mattina appena alzato. Prendi una Milde Sorte e osservala bene. Vedi, quei microscopici puntini subito prima del filtro (klimazone) facilitano il raffreddamento del fumo: il che vuol dire che il filtro tratterrà molti più residui. Non solo a livello di catrame e nicotina. Milde Sorte è l’unica sigaretta con il klimazone».

L’AZIONE GIUDIZIARIA DI UMBERTO VERONESI CONTRO UNA «RECLAME» INGANNEVOLE

Nella seconda metà degli anni Settanta (fino ai primi anni Ottanta) tra le pagine delle riviste del nostro Paese ci si può ancora imbattere in qualche spot pubblicitario dedicato a note marche di sigarette. Nel 1978 un’agenzia incaricata dalla Austria Tabakwerke G.M.B.H. di Monaco distribuisce ad un gruppo di periodici italiani un testo destinato a provocare immenso scalpore. Il prodotto da pubblicizzare è costituito dalle sigarette «Milde Sorte», già note per gli spot sul presunto «fumo poco nocivo», accompagnati da rassicuranti immagini di uomini e donne nell’atto di fare jogging, nuoto e sport di vario tipo. Nella reclame in questione, invece, si va decisamente oltre con il seguente testo: «Secondo il prof. Umberto Veronesi, direttore dell’Istituto dei tumori di Milano, questo tipo di sigarette riducono quasi della metà il rischio del cancro».

La reazione del dottor Veronesi è immediata e l’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori conduce in un’aula giudiziaria sia la ditta produttrice di tabacco che le agenzie coinvolte, vedendo accolta la richiesta di risarcimento per danni all’immagine (sentenza che sarà ribadita anche in Appello e in Cassazione). Il riferimento non autorizzato a presunte parole di Veronesi nacque da un’intervista rilasciata dal noto oncologo al settimanale «Oggi». Alla domanda se esistessero sigarette innocue, il professore rispose che erano state prodotte sigarette leggere meno nocive, che però non eliminavano affatto i pericoli denunciati. Il medico, inoltre, concluse l’intervista con la seguente affermazione: «Tutto sarebbe più semplice se la gente si convincesse a non fumare».